Il 2022 si preannuncia un anno piuttosto entusiasmante per gli orologi in titanio, con marchi grandi e piccoli che debuttano con offerte in questo materiale leggero. Rolex ha inaugurato novembre con il botto, rilasciando il suo primo orologio interamente in titanio – il Deepsea Challenge – e attirando ancora di più l’attenzione sulla popolare finitura metallica. Anche se gli orologi in titanio non sono certo una novità, sembra che stiano diventando sempre più popolari. Vediamo alcuni dei migliori orologi di lusso in titanio sul mercato.
Titanio vs. acciaio inox
La scelta del materiale giusto è importante quasi quanto la scelta dell’orologio giusto per il proprio polso: influisce non solo sul prezzo dell’orologio, ma anche sull’esperienza complessiva che si prova indossandolo. Ciò è particolarmente vero nel caso del titanio rispetto all’acciaio. L’acciaio inossidabile è più resistente e non è soggetto a graffi come il titanio. I graffi sugli orologi in titanio sono anche molto più evidenti rispetto all’acciaio, perché il titanio è rivestito da uno strato di ossido formato dalla reazione del titanio con l’ossigeno.I graffi penetrano in questo strato e, di conseguenza, sono molto più evidenti. Tuttavia, è relativamente facile eliminare i graffi in caso di necessità. L’acciaio inossidabile, invece, è il più pesante dei due metalli e può influire in modo significativo sul comfort nella scelta tra i due, se il peso è un fattore importante per voi.Il titanio non è freddo al polso come l’acciaio, il che ci riporta al comfort generale. Esteticamente, l’acciaio inossidabile è più lucido del titanio, che appare più opaco o satinato. Il titanio è anche più costoso da produrre rispetto all’acciaio, che spesso ha un prezzo più alto sul mercato.
Rolex Deepsea Challenge ref. 126067
Rolex si è finalmente unita al carrozzone del titanio con il suo orologio subacqueo più impressionante, il Deepsea Challenge. Con i suoi 50 mm di diametro, è anche il modello più grande prodotto in commercio nella linea Rolex, quindi il titanio è stata la scelta più intelligente per Rolex.L’orologio monta il titanio di grado 5 RLX, famoso per la sua leggerezza e resistenza alla corrosione. Non è il primo caso di titanio nel catalogo Rolex, poiché il marchio utilizza questo materiale anche per il fondello della collezione Deepsea, ma la ref. 126067 è la prima volta che Rolex presenta un orologio prodotto interamente in titanio. L’orologio è un omaggio al Rolex sperimentale indossato da James Cameron quando si avventurò a 10.908 metri/35.787 piedi nel Challenger Deep, il punto più profondo della Fossa delle Marianne. Tuttavia, il suo orologio era in acciaio inossidabile di grado 904L e pesava il 30% in più rispetto al Deepsea Challenge in titanio. Potrebbe non essere un orologio comodo da possedere con le sue dimensioni polarizzanti. Tuttavia, si tratta di un’entusiasmante novità per Rolex, che possiamo solo immaginare aprirà la strada a futuri orologi Rolex in titanio.
Tudor Pelgaos ref. 25500TN
Quando il Tudor Pelagos è arrivato sul mercato nel 2012, era l’unico modello del catalogo del marchio a presentare una finitura quasi interamente in titanio, fatta eccezione per il fondello, che è in acciaio inossidabile.Rispetto al suo cugino, il Rolex Submariner, il Pelagos era un’uscita piuttosto eccitante per l’epoca, che vantava una finitura in titanio più leggera e dinamica e offriva una maggiore impermeabilità fino a 500 metri e una cassa più grande da 42 mm. La referenza 2550TN appartiene alla prima generazione, con lo stesso movimento calibro ETA 2824, la lunetta in ceramica nera opaca e il quadrante nero abbinato.
Omega Seamaster Diver 300M ref. 210.90.42.20.01.001
Il titanio assume una tonalità più calda in questo Omega Seamaster 007 sviluppato per il film di James Bond No Time To Die. La referenza 210.90.42.20.01.001 è caratterizzata da titanio di grado 2 e da un’inconfondibile estetica di ispirazione vintage, con quadrante e lunetta “tropicale” e indici color crema abbinati e graduazioni di 60 minuti sul quadrante. Questo orologio si discosta dai tipici Omega in acciaio inossidabile che abbiamo visto al polso di Bond, perché è stato riferito che Daniel Craig, l’attore che interpreta Bond in Non c’è tempo per morire, ha richiesto il titanio per la sua leggerezza, una decisione pratica per l’audace agente dei servizi segreti britannici.
Panerai Luminor ref. PAM00074
Oltre a presentare l’ambita finitura in titanio, il Panerai Luminor PAM00074 sfoggia il movimento calibro OP IV prodotto da Zenith. Il famoso “El Primero”, come è noto in molti circoli di collezionisti di orologi, è stato modificato da Panerai per includere il proprio peso di carica. È solo uno dei 4 orologi Panerai moderni a utilizzare il famoso movimento nei primi anni 2000.La finitura ibrida titanio/acciaio abbina una cassa a forma di cuscino in titanio satinato a una lunetta tachimetrica in acciaio inossidabile. Il segnatempo presenta inoltre registri cronografici tonali che si abbinano al resto del quadrante e indici per lo più a numeri arabi invece della consueta configurazione a bastone/arabo che di solito vediamo da Panerai. Nel complesso, questo Panerai Luminor in titanio merita un posto nella nostra lista per il suo design deliziosamente insolito.
Oris ProDiver GMT ref. 01 748 7748 7154-07 4 26 74TEB
L’Oris ProDiver in titanio è un altro orologio in titanio di grandi dimensioni, con un diametro di 49 mm. È un orologio imponente, non c’è dubbio, ma non appesantisce il polso grazie alla combinazione di titanio e gomma.Le caratteristiche includono una lunetta subacquea unidirezionale in caucciù e ceramica, resistenza all’acqua fino a 1.000 metri, Superluminova e un movimento automatico con doppia funzione di misurazione del tempo e meccanismo della data. L’ingegnoso motivo a onde del quadrante rispecchia l’obiettivo dell’orologio di essere un affidabile orologio subacqueo che ha anche un aspetto eccezionale sulla terraferma.
Breitling per Bentley GT3 ref. V273655S/BE14
Il prossimo orologio in titanio della nostra lista si ispira maggiormente all’estetica degli sport motoristici, con un’elegante finitura in titanio nero, un quadrante in fibra di carbonio nera e un bracciale in caucciù nero. Si tratta di un orologio esclusivo Breitling for Bentley GT3 Limited Edition, prodotto in quantità di soli 500 esemplari e caratterizzato da accenti verdi brillanti sul quadrante, in sintonia con il logo GT3.Il cronografo è dotato di movimento a carica automatica calibro 27 Breitling, pulsanti di avvio e arresto sopra e sotto la corona e scala tachimetrica. Il titanio si adatta bene ai colori e questo Breitling ne è un ottimo esempio in nero.
Audemars Piguet Royal Oak Offshore ref. 25721TI.OO.1000TI.03
Infine, ma non per questo meno importante, abbiamo un esemplare di Audemars Piguet Royal Oak Offshore in titanio, la cui referenza 25721TI.OO.1000TI.03 è stata immessa sul mercato anni dopo il primo Royal Oak Offshore degli anni Novanta. è arrivato sul mercato qualche anno dopo il primo Royal Oak Offshore, negli anni ’90, e viene spesso scambiato per il modello inaugurale a causa della somiglianza tra titanio e acciaio. Audemars Piguet ha prodotto il modello in titanio solo per pochi anni, durante i quali sono arrivate sul mercato sei varianti di quadrante in combinazioni di grigio, blu, nero e bianco.Una delle più rare è il quadrante argentato Grade Tapisserie, decorato con registri cronografici bordati di blu in tinta con la lunetta tachimetrica, la corona e i pulsanti laterali.
评论
发表评论