Rolex sponsorizza la Rolex Middle Sea Race

Rolex Yacht-Master II Regatta Timer Stainless Steel

In alcune parti del mondo, il nome repliche rolex è sinonimo di vela e di uomini che hanno vinto orologi al timone dei loro yacht. Rolex è da lungo tempo sponsor di competizioni veliche in tutto il mondo; come sottolinea il marchio, “Rolex ha instaurato un rapporto privilegiato con la nautica da diporto, grazie a una naturale affinità con questo sport dinamico e con i suoi valori storici”. Più di 50 anni fa Rolex ha avviato una partnership reciprocamente vantaggiosa con il famoso New York Yacht Club, che possiede sontuose club house a Manhattan e a Newport, Rhode Island. Oggi Rolex ha anche “legami radicati con i più prestigiosi yacht club, istituzioni e regate del mondo, condividendo i più alti standard di eccellenza con i custodi dello spirito più raffinato dello yachting”.

Da allora Rolex ha continuato a sostenere la vela, sponsorizzando gare ed eventi in tutto il mondo. Il marchio è sponsor principale di 15 grandi eventi internazionali. Un importante evento in calendario è la Rolex Middle Sea Race, che si svolgerà dal 22 al 29 ottobre 2022 a La Valletta, Malta.

Rolex Yacht-Master II Stainless Steel

43a Rolex Middle Sea Race

Organizzata dal Royal Malta Yacht Club (RMYC), la Rolex Middle Sea Race ha un percorso di circa 606 miglia nautiche e si svolge in senso antiorario.

Il percorso, straordinariamente panoramico, parte dal Grand Harbour di La Valletta e la flotta si dirige verso lo Stretto di Messina (uno stretto tra la punta orientale della Sicilia e quella occidentale della Calabria, nell’Italia meridionale), con la vista del vulcano attivo Etna spesso visibile sul lato sinistro. Una volta superato il rettilineo, i velisti si troveranno di fronte a un altro vulcano attivo – il Monte Stromboli – mentre si dirigono verso nord e poi verso ovest, navigando lungo la costa settentrionale della Sicilia. La flotta virerà poi verso sud, costeggiando le isole di Favignana, Pantelleria e Lampedusa sul lato sinistro, prima di virare a nord-est verso il Canale di Comino Sud e poi verso la tappa finale fino al traguardo all’ingresso del porto di Marsamxett.

L’anno scorso, grazie a condizioni uniche nella vita, sono caduti tutti i record. Il maxi Comanche (uno yacht di 100 piedi con lo skipper Mitch Booth al timone) è stato dichiarato vincitore assoluto, completando il percorso in un tempo record di 40 ore, 17 minuti e 50 secondi, sette ore e mezza in meno rispetto al record precedente. È stata la prima volta in 14 anni che il record di percorso è stato battuto.

L’elenco degli iscritti all’edizione di quest’anno, la 43esima Rolex Middle Sea Race, conta attualmente 120 imbarcazioni in rappresentanza di 25 Paesi.

Rolex Yacht-Master 42 White Gold Oysterflex

Rolex e Yachting

La prima Middle Sea Race organizzata dal RMYC è partita nel 1968 e Rolex si è unita come partner ufficiale nel 2002.

Tra gli altri eventi velici e yacht club con cui Rolex collabora attualmente figurano:

  • Rolex Sydney Hobart Yacht Race
  • Rolex Fastnet Race
  • Campionato mondiale Rolex TP52
  • Maxi Yacht Rolex Cup
  • Coppa del Cigno Rolex
  • VelaGP
  • Cruising Yacht Club of Australia
  • Royal Ocean Racing Club
  • Yacht Club Costa Smeralda
  • Yacht Club Italiano
  • Yacht Club di New York
  • Squadrone reale degli yacht

Inoltre, Rolex annovera i velisti Sir Francis Chichester e Sir Ben Ainslie tra gli ambasciatori del marchio.

Rolex Yacht-Master II White Gold Platinum

Orologi Rolex Yachting

Rolex produce orologi per la nautica da diporto dal 1992, quando ha debuttato lo Yacht-Master. Il primo Yacht-Master era un modello in oro giallo massiccio da 40 mm, ma da allora Rolex ha ampliato la collezione di orologi sportivi includendo un’ampia gamma di dimensioni, materiali e colori.

Indipendentemente dallo stile specifico, tutti gli orologi Yacht-Master (ad eccezione delle edizioni speciali con gemme incastonate) presentano le seguenti caratteristiche di design:

  • Cassa Oyster impermeabile fino a 100 metri (330 piedi)
  • Lunetta girevole bidirezionale con numeri in rilievo (scala da 0 a 60 minuti)
  • Finestra della data sul quadrante, ingrandita dalla lente Cyclops sul vetro zaffiro
  • Lancette in stile Mercedes e indici di forma geometrica (rotondi, rettangolari al 6 e al 9 e un triangolo rovesciato al 12)
  • Movimenti automatici

Un’offerta particolarmente degna di nota all’interno della collezione Yacht-Master è rappresentata dai modelli Rolesium. Rolesium è il nome che Rolex dà agli orologi con cassa in acciaio e lunetta in platino, una combinazione di metalli esclusiva della linea Yacht-Master. Inoltre, la Yacht-Master è stata la collezione che ha fatto debuttare il nuovo bracciale di Rolex, chiamato bracciale Oysterflex. Il bracciale Oysterflex è composto da una lama metallica rivestita di caucciù nero, che conferisce uno stile sportivo al cinturino in caucciù, pur beneficiando della durata del nucleo in metallo.

Rolex Yacht-Master II Everose Two-Tone

Orologi Rolex Yacht-Master II

Nel 2007 Rolex ha presentato lo Yacht-Master II, destinato ai velisti agonisti. Lo Yacht-Master II è uno degli orologi più grandi e tecnicamente più complicati di Rolex. È dotato di un cronografo da regata, completo di un conto alla rovescia programmabile con l’unica memoria meccanica al mondo. Perfetto per gli skipper per determinare la migliore linea d’azione in tempo di regata.

Gli orologi Yacht-Master II hanno casse di 44 mm, lunette Ring Command (che servono a impostare e sincronizzare il conto alla rovescia programmabile), bracciali Oyster e movimenti cronografici automatici Calibro 4160/4161.

Attualmente Rolex ha realizzato quattro referenze Yacht-Master II:

  1. Yacht-Master II ref. 116688 in oro giallo
  2. Yacht-Master II ref. 116681 in oro Everose bicolore e acciaio inossidabile
  3. Yacht-Master II ref. 116680 in acciaio inossidabile
  4. Yacht-Master II ref. 116689 (fuori produzione) con cassa in oro bianco e lunetta in platino

Che siate velisti o che semplicemente amiate indossare la collezione di orologi sportivi di ispirazione nautica di Rolex, il legame dell’azienda con il dinamico mondo della nautica da diporto continuerà senza dubbio nel prossimo futuro.

评论